Podcast Politica

Esistono i Diritti: “Referendum sulla giustizia necessario”

Ascolta l’intervento introduttivo di Alberto Mangano tesoriere politico del comitato Esistono i diritti cliccando sul play della foto principale

Il comitato Esistono i Diritti: “Referendum sulla giustizia necessario perché il Parlamento non fa le riforme”

Palermo. Si è svolta nei giorni scorsi la manifestazione del comitato Esistono i Diritti in sostegno dei referendum proposti dal Partito Radicale transpartito transnazionale e non violento sui temi di una giustizia giusta.
Tutti gli intervenuti al dibattito sono stati concordi nel sostenere che è necessaria ed urgente una profonda Riforma Liberale della giustizia.
Donatella Corleo, membro del consiglio generale del Partito Radicale transpartito transnazionale e non violento, ha sottolineato che è possibile firmare i referendum fino a tutto settembre.


Ascolta l’intervento di Donatella Corleo

La presidente del comitato Rosanna Tessitore ha ricordato l’impegno di tanti magistrati coraggiosi che si sono impegnati per la separazione delle carriere e la riforma del Consiglio superiore della magistratura.


Ascolta l’intervento di Rossana Tessitore

Argomenti poi ripresi dal vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao.


Ascolta l’intervento di Gaetano Armao

L’assessore regionale Toto Cordaro ha ripercorso la storia dei referendum giustizia proposti per la prima volta nel lontano 1986;


Ascolta l’intervento di Toto Cordaro

il segretario del comitato Gaetano D’Amico ha ricordato storie di mala giustizia: dal caso Tortora al caso di Turi Lombardo.


Ascolta l’intervento di Gaetano D’Amico

Tutti gli avvocati interventi sono stati concordi nel ritenere che le riforme in materia sono necessarie ed urgenti e che la via referendaria è lo strumento politico adatto, preso atto che il parlamento non riesce a fare le riforme necessarie.


Ascolta l’intervento dell’avvocato Mario Bellavista


Ascolta l’intervento dell’avvocato Michele Calantropo


Ascolta l’intervento dell’avvocato Antonio Tito

I lavori presieduti dal tesoriere politico Alberto Mangano sono stati registrati integralmente da radio Radicale e ZabbaRadio.

Circa l'autore

Zabbaradio

Zabbaradio.it nasce nella primavera del 2017 con la voglia di comunicare attraverso il linguaggio radiofonico: servizi, rubriche, notizie, raccontate attraverso il mezzo della radio.

Lascia un commento