Kaos Programmi

La legge sicurezza “nega i diritti e alimenta lo sfruttamento”

Nella rubrica Kaos, in onda su Zabbaradio dal martedì al venerdì alle 17, con Fausto Melluso del Forum antirazzista Palermo abbiamo parlato del ddl sicurezza di Salvini, oggi diventato legge.
Ascolta l’intervento di Fausto Melluso cliccando sul play della foto.

Cosa cambia nel sistema dell’accoglienza? Per Fusto Melluso con questa legge “viene cancellata la tutela umanitaria con cui a molte persone veniva riconosciuto il diritto di rimanere in Italia, farsi una vita e pagare le tasse.
I richiedenti asilo avranno ancora meno possibilità di ottenere un regolare titolo di soggiorno e quindi saranno più fragili socialmente e ricattabili.
Molti migranti dovranno accettare di lavorare in nero o di pagare per avere un contratto che consenta loro di convertire il permesso da umanitario in permesso di lavoro”.
“Ci sarà più sfruttamento e soprattutto meno sicurezza”.
“Il ridimensionamento dell’accoglienza – ha aggiunto Melluso – farà crescere il numero di migranti che senza aver commesso nessun reato si ritroveranno in una situazione di irregolarità”.
Per Melluso il Forum Antirazzista continuerà a proteggere quello che per noi sono persone, provando a diffondere il fatto che il peggioramento di salute delle nostre comunità non è dovuto all’immigrazione, ma a certe leggi ottuse e discriminatorie”.

Circa l'autore

Zabbaradio

Zabbaradio.it nasce nella primavera del 2017 con la voglia di comunicare attraverso il linguaggio radiofonico: servizi, rubriche, notizie, raccontate attraverso il mezzo della radio.

Lascia un commento