Notizie

Mediterranea, pronti a riprendere il mare

Scritto da Zabbaradio

Mediterranea, pronti a riprendere il mare

PALERMO – La nave Mare Jonio del progetto “Mediterranea”, approdata a Palermo dopo che il 3 ottobre scorso era salpata da Augusta per monitorare il Canale di Sicilia percorso dalle barche dei migranti, ha concluso la prima missione e si appresta, entro una settimana, a riprendere il mare. L’ha detto l’equipaggio del rimorchiatore che ha tenuto una conferenza stampa nel porto del capoluogo siciliano, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.
“La legislazione sull’immigrazione dell’Unione europea e dell’Italia è criminogena – ha detto Orlando – la mobilità è un diritto inalienabile e il proibizionismo, come sempre, aiuta i criminali. Dobbiamo evitare la logica del bersaglio: non esiste un ‘modello Riace’ e neanche un ‘modello Palermo’, l’accoglienza è un diritto universale. Le prime vittime della legislazione comunitaria e nazionale sono i magistrati, costretti ad applicare leggi criminali”. (Ansa)

Circa l'autore

Zabbaradio

Zabbaradio.it nasce nella primavera del 2017 con la voglia di comunicare attraverso il linguaggio radiofonico: servizi, rubriche, notizie, raccontate attraverso il mezzo della radio.

Lascia un commento