Ascolta gli interventi del presidente AdSP Pasqualino Monti e del viceministro Edoardo Rixi cliccando sul play della foto principale.
Oltre 100 milioni per i porti siciliani, viceministro frena i cinesi
Palermo. Oltre 100 milioni di euro di fondi Pon Infrastrutture e Reti per alcuni interventi nei porti dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale.
Gli interventi di dragaggio del porto di Palermo e del porto di Termini Imerese, i lavori di rifiorimento della mantellata del molo a Termini Imerese e il dragaggio del porto di Trapani (anche se quest’ultimo non subito a convenzione) sono entrati finalmente a pieno titolo nel PON Infrastrutture e Reti 2014/20, riconosciuti dal Tavolo centrale di Coordinamento delle ALI all’unanimità.

Pasqualino Monti
“In tempi record – commenta il presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti – l’Adsp del Mare di Sicilia occidentale è stata l’unica ad aver convocato un Tavolo locale e ottenuto prima del tempo il finanziamento del Tavolo centrale, presentando progetti esecutivi e immediatamente appaltabili”.
Alla presentazione dei progetti anche il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, il leghista Edoardo Rixi il quale, è intervenuto sulla prossima visita a Palermo del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping a Palermo il 23 e 24 Marzo, commentando la possibilità di investimenti cinesi in Italia e in Sicilia:

Edoardo Rixi
“Il tema non è dove i cinesi sono interessati investire ma dove noi vogliamo che investano e soprattutto dove non uccidano la nostra economia a livello locale – ha affermato il componente del governo -, è giusto aprire la porta di casa ma farlo secondo le proprie regole”.
Nel dettaglio si tratta dei progetti di:
* Porto di Palermo lavori di escavo del Bacino Crispi n.3 e rifornimento della mantellata (39,3 milioni di euro)
* Porto di Termini Imerese lavori di dragaggio del porto (35 milioni di euro)
* Porto di Termini Imerese: Lavori di completamento del molo foraneo sopraflutto (28 milioni di euro)
* Porto di Trapani: lavori di dragaggio e rispristino dei fondali (20 milioni di euro).