Ascolta l’intervento del Sindaco Leoluca orlando cliccando sul play della foto principale
Orlando contro Salvini: “direttiva eversiva e inopportuna”
Palermo. L’ultima direttiva diramata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini ha mandato su tutte le furie il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Le disposizioni del Viminale prevedono che i prefetti possano imporre i Daspo da determinate zone di una città, scavalcando di fatto i sindaci.
Una sorta di poteri ai prefetti per “emanare ordinanze anti-degrado contro i balordi”. Ma chi sono i balordi? si chiede il sindaco Leoluca Orlando.
Una conferma, secondo Orlando: “che abbiamo un ministro dell’Interno eversivo” -ha detto nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo delle Aquile.
Orlando ha già deciso che si opporrà in tutti i modi all’eventuale applicazione della direttiva nella sua città, ricorrendo ai magistrati.
“Qualora la Prefetta di Palermo dovesse adeguarsi alla direttiva del ministro dell’Interno Salvini io mi rivolgerò immediatamente al tribunale amministrativo per l’annullamento del provvedimento sulle cosiddette ‘zone rosse'”.
Sul piede di guerra anche l’Anci: “Noi sindaci amministriamo ogni giorno, tra mille difficoltà e non abbiamo bisogno di essere commissariati da nessuno”, affonda il presidente dell’Anci il sindaco di Bari Antonio Decaro – vorrei che il ministro considerasse i sindaci degli alleati, con i quali confrontarsi per arricchire il patrimonio di informazioni e di esperienze da cui dipendono le politiche di sicurezza urbana”.