Palermo, scuole chiuse e parcheggi proibiti per la conferenza sulla Libia
Palermo. Cinque scuole chiuse e il divieto di trasportare armi, munizioni, materiale esplosivo e gas tossici. Sono le prime due ordinanze della prefettura per garantire la sicurezza nei giorni della conferenza sulla stabilizzazione della Libia che si terrà il 12 e 13 novembre prossimi a Villa Igiea.
Resteranno chiusi i cancelli dell’istituto comprensivo “Arenella” di lungomare Cristoforo Colombo nei due giorni di incontri, e anche dei plessi “Di Bartolo” allo stesso indirizzo, dell’istituto comprensivo “Luigi Rizzo” di via Papa Sergio 21, della scuola primaria “Rampolla” di via Papa Paolo VI numero 4, e della scuola media statale “Sileno” di via Cardinale Gugliemo Massaio 189.
La Polizia municipale, invece, rende noto l’istituzione dei divieti di sosta con rimozione coatta in alcune vie prospicienti Villa Igea (dalle 13 di sabato 10 novembre alle 7 di mercoledì 14 novembre), nel quartiere Arenella e nelle vie dell’Olimpo/Venere e piazza Castelforte (dalle 7 di sabato alle 7 di mercoledì) e nella zona di piazza Don Bosco (dalle 7 di lunedì 12 alle 24 di martedì 13). Ancora, in via Crispi, via Marchese Ugo, via Monte Pellegrino, via Piano Gallo, via Villa Rosato, via Principe di Scalea, nelle adiacenze di alcune strutture alberghiere (da mezzanotte di sabato 10 novembre alle 7 di mercoledì 14 novembre).
Scatta anche il divieto di introdurre a Palermo armi, munizioni, materiale esplosivo, gas tossici e giochi di artificio dal 12 al 14 novembre. Negli stessi giorni è vietato trasportare Gpl e metano.
La prefettura, nell’ordinanza a firma di Antonella De Miro, indica anche i percorsi per gli autotrasportatori di carburante che potranno solo attraversare la città per raggiungere altre destinazioni. Per chi arriva dalla Palermo-Messina ed è diretto a Trapani c’è la possibilità di percorrere viale Regione Siciliana sud-est, via Ernesto Basile, la Statale 624 Palermo-Sciacca, uscita Giacalone, oppure Strada provinciale 20, Statale 186, svincolo Partinico e autostrada 29. Per chi invece arriva dalla Palermo-Trapani ed è diretto a Messina, i percorsi alternativi sono: l’autostrada 29, l’uscita per Partinico, la Statale 113, la Statale 186, bivio Giacalone; la Statale 624, via Ernesto Basile, viale Regione Siciliana sud-est.