Notizie

Palermo,incendio sulla nave Tirrenia: si rischia la prescrizione

Ascolta l’intervista dell’avvocato Marco Traina cliccando sul play della foto principale

Palermo,incendio sulla nave Tirrenia: si rischia la prescrizione. Nessuno dei passeggeri è stato ancora risarcito.

Palermo. Rischia di andare in prescrizione il processo sull’incendio della nave Tirrenia, che collegava Napoli a Palermo, avvenuto la notte tra il 28 e il 29 maggio 2009. A bordo del traghetto c’erano 513 passeggeri e 53 componenti dell’equipaggio che furono evacuati con scialuppe di salvataggio. I mezzi nella nave andarono tutti distrutti. Ancora nessuno dei passeggeri è stato risarcito pur avendo perso tutto.
Per il rogo, sono imputati il comandante Aurelio Oliviero, il direttore di macchina Pasquale Cummaro, il primo ufficiale di macchina Gaetano Veniero e il responsabile dell’ufficio tecnico della Tirrenia, Antonio Vendittis,

Dall’inizio della vicenda le accuse agli imputati sono cambiate più volte: passando dal reato di “disastro colposo” (449, c.2) a quello di “naufragio colposo” (450, c.1.).
Una situazione che ad oggi non si è riuscita ad affrontare in quanto si attende una nuova udienza preliminare per decidere quale reato contestare.
Se viene contestato il 450 il processo è già finito .
“Il 449 comma 2 prevede la prescrizione in tredici anni e noi vogliamo che passi questa tesi – sottolinea l’avvocato Marco Traina, del Foro di Palermo, che difende 9 persone tra dipendenti della Tirrenia, operatori di bordo e passeggeri – ma in fase di udienza preliminare era stato contestato un altro reato, ovvero il 450 comma 1, per il quale la pena è prescritta in 7 anni e mezzo e dunque sarebbe già stato prescritto. Sono oltre 200 i soggetti che si sono rivolti ai legali per avere riconosciuto un risarcimento.
“Non è possibile – conclude l’avvocato Traina – che una vicenda di tale gravità finisca in prescrizione”.

Circa l'autore

Zabbaradio

Zabbaradio.it nasce nella primavera del 2017 con la voglia di comunicare attraverso il linguaggio radiofonico: servizi, rubriche, notizie, raccontate attraverso il mezzo della radio.

Lascia un commento